50 Grandi Idee di Filosofia by Ben Dupré PDF

By Ben Dupré

Show description

Read or Download 50 Grandi Idee di Filosofia PDF

Similar italian books

Download e-book for kindle: L'ascesa della finanza internazionale by Giuseppe Berta

L. a. prima globalizzazione, nella seconda metà dell’Ottocento, fu accompagnata, e in un certo senso guidata, da un’ élite internazionale ristretta e potente, artefice di un nuovo sistema economico. Fu questa élite a disegnare il reticolo di scambi, prestiti e transazioni internazionali della nuova geografia economica del mondo.

Additional info for 50 Grandi Idee di Filosofia

Example text

Q/ C ! Q/, ! e !. Per un uso successivo è anche utile sviluppare il doppio prodotto vettore che compare al secondo membro come ! ^ .! ^ QP / D .! QP /! 2 QP ; e osservare che, scegliendo il punto Q coincidente con la proiezione ortogonale H di P su una retta parallela a ! H / C ! 2 HP ; dal momento che, ovviamente, ! HP D 0. Nel caso particolare in cui ! P / D ! 2 HP , ovvero che l’accelerazione di P è diretta verso l’asse di istantanea rotazione (accelerazione centripeta) e ha modulo pari al prodotto del quadrato della velocità angolare per la distanza di P da tale asse.

Rot . 15). 3, già utilizzato come esempio per il calcolo della velocità angolare, possono essere dedotte supponendo che l’angolo ˇ si mantenga costante, così come il suo complementare (si veda la Fig. 4a). In questo modo l’asse diretto come i3 avrà il ruolo di asse di precessione, mentre l’asse parallelo all’asta e al versore mobile r sarà l’asse di rotazione propria o asse di figura. rot D P r. 4 Velocità angolare nel moto di precessione: ! rot . ); (b) Velocità angolare: ! D ˛p P C Pr La velocità angolare complessiva è perciò la somma di queste due ed è complanare agli assi p e r.

Esiste però un metodo alternativo più comodo per esprimere la velocità angolare di un moto rigido in funzione degli angoli di rotazione e delle loro derivate, che consiste piuttosto nell’introdurre opportuni osservatori in movimento e nello scomporre il problema spaziale in una “successione” (per così dire) di problemi piani. Questo discorso, qui necessariamente un po’ vago, verrà chiarito successivamente, nel Capitolo dedicato alla Cinematica Relativa, al quale rimandiamo. 27). t / è la rotazione di una terna solidale al corpo rispetto alla terna fissa, in funzione del tempo.

Download PDF sample

50 Grandi Idee di Filosofia by Ben Dupré


by Anthony
4.1

Rated 4.91 of 5 – based on 48 votes